Allenatore e centravanti. Qual è il connubio migliore? Parte 2

CONTE – BENJAMIN SESKO

Antonio Conte è il sogno di molti tifosi del Napoli, dato che sarebbe sinonimo di garanzia per provare a vincere un nuovo scudetto. Ma come ogni allenatore, anche quelli più vincenti hanno bisogno di giocatori adatti al proprio credo calcistico.  Conte in Italia ha sempre proposto una formazione schierata in partenza con un 352, quindi con due punte schierate al centro dell’attacco abili a dialogare fra loro, mentre nelle sue avventure in Premier League ha quasi sempre optato per un iniziale 3421 con l’utilizzo di un unico riferimento centrale in attacco che, oltre a segnare e farsi trovare libero in profondità, creasse anche opportunità e spazi per i due sottopunta schierati alle sue spalle.  Il giocatore perfetto per gli schieramenti del tecnico leccese può essere Benjamin Sesko (Classe 2003 del Lipsia), in virtù della sua capacità di poter agire sia in tandem con un’altra punta che come unico riferimento in attacco, interpretando il ruolo come un “pivot”.  Lo sloveno è un centravanti completo, dotato di fisico longilineo e di un’altezza di 193 cm (grazie alla quale eccelle nel gioco aereo), ma dotato anche di buona tecnica e grandissima velocità in campo aperto, grazie anche alle sue lunghe leve che usa per eccellere in progressione palla al piede. È un rapace d’area di rigore, eccezionale a smarcarsi con movimenti perfetti, ma che non disdegna nell’andare ad abbassarsi in zona trequarti per accompagnare e supportare l’azione con un gioco di sponde molto efficace che, oltre a favorire gli inserimenti e il gioco sulle corsie laterali, permette ai compagni di squadra di avanzare nella metà campo avversaria. Nonostante la giovane età sta dimostrando di essere un calciatore dalla grande personalità ed intelligenza tattica. Durante il suo periodo al Salisburgo, e più recentemente in quello al Lipsia, ha sviluppato un’abilità nel saper agire egregiamente anche in coppia con un altro attaccante, aumentando le proprie capacità di rifinitore e di dialogo, e un’abilità nel saper destreggiarsi sia in spazi stretti che in quelli larghi.

PIOLI – ARTEM DOVBYK

Immagine
L’ultimo allenatore accostato al Napoli è l’ormai quasi ex allenatore del Milan, Stefano Pioli. Il suo modulo prevede uno schieramento iniziale impostato verso un 4231 o 433, la cui costruzione iniziale si alterna in due modi: costruzione diretta o bassa.   Nel primo caso il portiere cerca direttamente la punta che, abbassandosi, favorisce la creazione dello spazio alle sue spalle per l’inserimento delle ali. Nello sviluppo finale della manovra, poi, l’attaccante oltre a riempire in maniera costante l’area di rigore in attesa di cross o passaggi vincenti, deve essere anche abile con i suoi movimenti alla creazione di spazi in cui andranno ad inserirsi i centrocampisti di supporto.   Ecco perché un profilo come Artem Dovbyk (Classe 1997 del Girona) è l’uomo perfetto per il suo sistema: dotato fisicamente, eccelle nei duelli corpo a corpo sfruttando al meglio il proprio baricentro. Ha capacità di saper far salire la squadra, nel giocare con i compagni e nell’essere decisivo negli ultimi 16 metri, con un senso del goal e della posizione davvero eccellente. L’attaccante ucraino è un numero 9 puro, di piede mancino e con un’altezza che supera i 190cm. Dotato di buona tecnica e velocità in progressione, in questa stagione si sta destreggiando in maniera eccezionale in uno dei Top5 campionati europei, ossia quello spagnolo, collocandosi fino a questo punto al primo posto della classifica marcatori con ben 18 reti. Sa sfruttare gli spazi. È abilissimo sia nell’attacco alla profondità che nel gioco spalle alla porta, grazie alla sua varietà di movimenti: anche se marcato, sa girarsi in maniera sempre efficace per calciare a rete e sa operare come boa, servendo i compagni dopo aver attirato su sé stesso i difensori

#MEMENAPOLIPRODUCTION

CONDIVIDI SU:

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MemeNapoli (Social Talk Tv) è il collettivo di tifosi del Calcio Napoli ed appassionati di calcio, nato nell’estate del 2022 da un’idea di (in ordine sparso) Matteo Sorrentino, Vittorio La Sala, Matteo Biccari e Vincenzo Salerno che, con l’ingresso in corso d’opera nel “Direttorio del Collettivo” di Enrico Nappi, utilizzando la piattaforma Twitter, oggi X, ha iniziato ad aggregare amici e tifosi del Napoli.…

CONTINUA

Ultimo Contributo

  • All Posts
  • #MEMESCOUTING
  • Amarcord Azzurro
  • Aperimister!
  • Calcio Europeo
  • Calciomercato Napoli
  • Il Calcio con la 🍎
  • Meme Editoriali Calcio Napoli
  • Meme Redazionali
  • Napoli 2023-24
  • Napoli 2024-25

MemeNapoli ©2024 | Collettivo Editoriale volontario | Web Design: Enrichè081
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, informateci tramite il nostro profilo X o la pagina Contatti