Spalletti per me resterà sempre uno degli allenatori che ho amato di più a Napoli insieme a Bianchi, Sarri e Lippi.
Detto questo perde il derby a distanza con Conte che fece un ottimo Europeo con un materiale molto più scadente. Certo forse c’era un’ottima difesa, ma il problema non è l’attuale pacchetto arretrato specie nei centrali, ma per il resto fece davvero le nozze con i fichi secchi, se pensiamo a Pelle’, Zaza, Giaccherini, Eder, De Sciglio..che non erano migliori di Scamacca Raspadori Barella, Di Marco etc..
Al di la delle scelte cervellotiche di Spalletti…
Scelte cervellotiche di Spalletti, che nell’ultima amichevole pre europeo schierava titolare Orsolini poi tagliato, ed è passato schizofrenicamente dal 3 5 2 al 4 3 3.
Al di là degli errori di Luciano, c’è anche un enorme problema di qualità.
L’ultimo centravanti di livello internazionale partorito dal nostro calcio è stato Balotelli, sparito dopo gli europei 2012.
Milan Inter Juve Napoli e Roma non schierano un 9 italiano titolare da dieci anni almeno.
Il nostro 10, Raspadori è una riserva e nulla più del Napoli.
Abbiamo dovuto naturalizzare Retegui che è la brutta copia del Tanque Denis (non di Batistuta).
Nelle nazionali giovanili ci sono molti talenti, l’ltalia ha vinto in 12 mesi due europei (Under 17 e Under 19) ed ha disputato una finale al Mondiale under 20..ma ci vuole coraggio e minore esterofilia.
La Roma ha preso a gennaio Baldanzi, grande protagonista con l’under 20 e ora pare voglia prendere il francese Le Fee’ che gli toglierà ulteriormente spazio.
L’Udinese ha ceduto Svizzera Pafundi, preferendogli pure gente come Success da un goal l’anno.
Può essere una buona notizia il Milan giovanile in Lega Pro.
Gente come Camarda, Liberali, che ha vinto gli europei under 17 potrà maturare più in fretta così.
I giocatori promettenti non mancano, ma spesso le squadre gestiscono in maniera pessima il passaggio dei loro migliori del vivaio al calcio senior.
Il Napoli ha prodotto ultimamente Ambrosino, centravanti Italia Under 20 ma ne ha sbagliato la gestione prestandolo per due anni a squadre copertissime nel ruolo.
Si spera che ora non ne sbagli l’ennesimo prestito.Forse andrà a Bari, lì dovrebbe poter fare il titolare.
Chiosa: Squadre che lavorano bene con il vivaio, come la Roma e l’Inter, negli anni hanno usato i prodotti del vivaio più come miniera per colmare, attraverso le plusvalenze, buchi di bilancio e così facendo hanno perso il controllo di giocatori come Casadei, Frattesi e Calafiori che potevano oggi essere utlissimi in rosa.
Dal prossimo impegno della Nazionale, con la Francia a settembre in Champions League, il ct dovrà avere il coraggio di attingere anche dalle Nazionali giovanili, dalle squadre primavera, come fece ad esempio Mancini con Zaniolo. Sicuramente avrebbe più senso la convocazione di giovani come, Kayodè, Camarda, Coletta,Cama, Pafundi, rispetto ai Cristante, El Sharaawy,Darmian,Jorginho
L’avvocato Marco Bruttapasta nasce secondo fonti storiche l’1/11/75. Nei primi giorni di vita piangeva per il delitto Pasolini, avvenuto poche ore dopo la sua nascita e perchè il Napoli di Vinicio, seppur vittorioso a Verona 4 a 2, alla lunga patì la partenza di Clerici, nonostante l’arrivo di Beppe Savoldi. Le elementari scorrono veloci, vedendo film con Carmen Russo e Nadia Cassini. Le medie a Melito in un contesto stile Mare fuori. Liceo Classico ad Aversa, dove studia latino, greco e dialetto dell’agro aversano. Laurea in legge alla Federico II, avvocato penalista iscritto all’albo dal 2006, abilitato dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione. Alterna fasi di studio matto e disperato presso il suo ufficio in via nuova Poggioreale ad altre in cui diventa la versione napoletana del protagonista di Febbre a 90. Imitatore per hobby, pubblicista da qualche anno, scrive poco perchè ogni articolo per lui è un figlio. Ama la propria donna, il Napoli, il cibo, gli amici, il suo lavoro.