Come ogni anno anche questa volta il Napoli dovrà affrontare la complessa questione “liste”, la quale ogni estate condiziona le scelte tecniche e di conseguenza quelle relative al mercato.
Come i più attenti sapranno, la lista serie A deve essere formata da 25 calciatori più gli under (quest’anno classe 2002).
Questa lista over deve essere composta da:
- Un massimo di 17 over 23 stranieri
- Un massimo di 4 over 23 prodotti del vivaio nazionale, i quali possono anche non essere italiani (es. Zielinski)
- Un massimo di 4 over 23 prodotti del vivaio della squadra interessata.
Per quanto concerne i prodotti del vivaio nazionale il Napoli può facilmente riempire le 4 caselle avendo già in organico diversi calciatori di “scuola italiana”, a cui si sono inoltre aggiunti i due nuovi acquisti Buongiorno e Spinazzola.
Più complessa è come al solito la situazione dei prodotti del vivaio azzurro, infatti a causa dei praticamente nulli investimenti della società di Aurelio De Laurentis relativi al settore giovanile, ogni anno il Napoli si trova a non riempire neppure le 4 caselle disponibili.
Nella lista vivaio rientrerà quasi certamente Nikita Contini come terzo portiere, Zanoli ha già fatto le visite mediche con il Genoa e quindi non farà parte della rosa di mister Conte, sorte che dovrebbe toccare anche a Gianluca Gaetano conteso da Parma e Cagliari, potrebbe invece occupare la seconda casella “vivaio” Zerbin che grazie alla sua duttilità tattica potrebbe trovare spazio sia da quinto che nei 3 davanti.
Strategico oltre che tattico è stato, per concludere, l’acquisto di Rafa Marin, il quale essendo un classe 2002 rientrerà insieme al 2006 Popovic nella lista illimitata di under da aggiungere ai 25.
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano