Chi è Mark Violets? che storia è questa?
La loro “iniziativa” aveva una matrice (giusta, sbagliata, ditelo voi) palesemente goliardica, penso, e non di certo intenzionata a vedere spammata la faccia dell’incolpevole e malcapitato Marco Violi sulle Prime pagine di mezzo mondo; quindi non credo siano loro “il tema”.
Il tema, innanzitutto, è quello delle ripercussioni sulla vita di Marco Violi, al quale auguro la bolla si sgonfi il prima possibile.
E a dirla tutta, non è la bravata nata su X che ha poi assunto proporzioni mastodontiche, ma la fragilità della migliore stampa del mondo “portata a spasso”, come direbbero oggi i ragazzi, da una “fonte fantasma”, in relazione ad una notizia di tale importanza, che di fatto ha reso quella fake “la fake” per eccellenza nella storia recente.
Negli ultimi 3 anni si è posizionato al centro della scena mediatica social, per eventi più o meno gradevoli, pur restando ancora inesplorato per molti, grazie alla creatività di una valanga di nuovi, giovanissimi, a modo loro geniali utenti che in più occasioni hanno già “ghostato” alla grande le “regole del sistema”.
E perché Meme Napoli avrebbe qualcosa in comune?
Non è forse Meme Napoli il “caso dei casi” nato su X, perfetto contraltare della storia di cui sopra?
Una “social talk TV” giovanissima, nata appunto cocciutamente e follemente su Twitter, poi divenuto X, che negli ultimi mesi ha raggiunto letteralmente milioni di utenti nel mondo realizzando contenuti di informazione ed intrattenimento sul calcio Napoli, non è forse un’ulteriore controprova di quanto scritto sopra?
Gioventù, padronanza dei linguaggi delle piattaforme, reattività nell’intercettarne “i momenti” e soprattutto “le tendenze”: questa roba qui sta cambiando il mondo, per questo Meme Napoli si è ritrovata a creare video d’autore sul ritiro del Calcio Napoli a Dimaro spammati su pagine Facebook ed X d miglia di utenti, italiane e non, previo accordi e non, grazie appunto alla “viralità” – per fortuna di tutti, positiva – dei contenuti sviluppati e rivolti al “pubblico giusto”.
Di questi tempi, potreste ritrovarvi calciatori del Napoli alle dipendenze di Antonio Conte senza neanche saperlo.
E non so quanto vi converrebbe, pensando agli allenamenti del Comandante di Lecce.
Co-founder @memenapoli , Docente e Consulente Marketing e Comunicazione ma soprattutto Forza Napoli Sempre a voi e famiglia!