Stasera, alle 19:30, la magia della torcia olimpica si accenderà su Parigi e sul mondo.
Sono passati esattamente 100 anni dall’ultima volta che la capitale francese ha ospitato questo evento sportivo, la terza nella sua storia. L’attesa è spasmodica, ma la città è praticamente vuota.
Molti parigini hanno scelto di allontanarsi, spinti dal guadagno immobiliare legato all’afflusso massiccio di turisti, ma anche da timori per la congestione del traffico e le restrizioni alla viabilità.
Le Olimpiadi di Parigi: un Evento senza precedenti
Queste Olimpiadi di Parigi si presentano come un evento senza precedenti.
Non solo per la loro estensione geografica, il surf si svolgerà a Tahiti, ma anche per la scelta innovativa di celebrare la cerimonia di apertura lungo uno dei simboli della capitale francese: il fiume Senna.
L’Italia conterà su 403 atleti.
Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, i nostri portabandiera, guideranno la delegazione azzurra in una sfilata che li vedrà affiancati sulle acque del fiume parigino agli atleti israeliani e giamaicani.
Tamberi, dopo l’incredibile finale di Tokyo con l’oro condiviso con il qatariota Barshim, punta al bis, mentre Arianna sogna di conquistare quel titolo olimpico individuale che le sfuggì a Londra 2012.
Le speranze tricolori sono riposte soprattutto nella scherma e nel nuoto, che cercano una rivincita rispetto ai risultati di Tokyo, ma anche l’atletica leggera è chiamata a confermare l’ottimo momento di forma, dopo i brillanti risultati ottenuti agli Europei di Roma.
Una città, quest’ultima, che avrebbe potuto ospitare le Olimpiadi del 2024, ma che ora si gode da spettatrice lo spettacolo offerto dalla rivale e gemellata capitale francese.
Se questa volta non tutte le strade porteranno a Roma, contiamo sul fatto che i nostri atleti trovino comunque la strada di casa, ma non senza una medaglia al collo.
Forza azzurri!