Nell’era post marodoniana gli azzurri e i canarini si sono affrontati due volte allo stadio di Fuorigrotta.
Per la rubrica Amarcord Azzurro, spettando la sfida di Coppa Italia del 10/08/2024, riviviamo gli unici Napoli-Modena giocati in casa dagli azzurri, nell’era post Maradona sino alla presidenza De Laurentiis.
La prima partita Napoli-Modena avvenne il 3 febbraio 2002, in quel momento il Napoli di Gigi De Canio era quinto in classifica e gli emiliani erano proprio una delle quattro compagini insieme a Reggina, Como ed Empoli che gli azzurri avevano messo nel mirino per una pronta risalita in serie A, la partita terminerà con la vittoria di misura dei partenopei per 1-0 con una prodezza di David Sesa su punizione in una delle sue poche giornate di grazia all’ombra del Vesuvio, vittoria che sembrerà lanciare il Napoli verso una clamorosa rimonta al quarto che ahinoi non avverrà mai.
Napoli-Modena 1-0, 2002 – tabellino
NAPOLI (3-4-3): Mancini, Villa, Bonomi, Luppi, Ametrano (5’st Bocchetti), Jankulovski (32’st Pavon), Vidigal, Magoni, Rastelli (8’st Artistico), Moriero, Sesa.
Panchina: Roccati, Troise, Bigica, Montezine. All. De Canio.
MODENA(3-4-1-2): Ballotta, Mayer (37’st Tarana), Cevoli, Ungari, Ponzo, Grieco, Milanetto, Domizi (28’st Mauri), Pasino (1’st Fantini), Fabbrini, Kamara.
Panchina: Zancopè, Orfei, Scoponi, Zironelli. All. De Biasi.
MARCATORI: 8’pt Sesa.
La 2°sfida al San Paolo, oggi Stadio Diego Armando Maradona
La seconda Napoli-Modena si disputò 5 anni dopo, il Napoli che solo un anno prima aveva vinto il campionato di serie C viaggiava ormai spedito verso il doppio salto di categoria, i ragazzi di Reja dopo un inizio di gara in sordina trovano il vantaggio con il pampa Sosa per essere poi rimontati dai modenesi con goal di Tamburini allo scadere della prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo gli azzurri provano a più riprese a riportarsi in avanti trovando però la risposta negativa del portiere Antonio Narciso che riuscirà anche ad ipotizzare al 35 esimo un rigore mal tirato dall’ “arciere” Calaió.
Tuttavia al contrario di quanto accaduto un lustro prima, nonostante quel passo falso; gli azzurri riusciranno comunque a raggiungere la promozione ed a ritornare nella massima serie dopo sei anni di assenza.
Napoli-Modena 1-1, 2007 – tabellino
NAPOLI (3-4-1-2): Iezzo (12’pt Gianello); Maldonado, P.Cannavaro, Domizzi, Grava (10’st Trotta), Montervino, Gatti, Savini, De Zerbi (26’st Pià), Sosa, Calaiò.
Panchina: Giubilato, Garics, Dalla Bona, Bucchi. All. Reja.
MODENA (3-5-2): Narciso, Antonazzo, Chiecchi, M. Rossi, Abate, Campedelli, Bentivoglio, Longo (26’st Gilioli), Tamburini, Pinardi (18’st Colacone), Bruno (44’st Sforzini).
Panchina: Vergari, Ricchi, Virdis, Lazzari. All. Mutti.
MARCATORI: 32’pt Sosa, 45’pt Tamburini.
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano