Il precedente di Verona-Napoli che ricordiamo oggi, per la rubrica Amarcord del blog memenapoli.com, è la sfida del 14 gennaio 2001 vinta dagli scaligeri per 2-1.
Gli azzurri di Emiliano Mondonico arrivano al “Bentegodi” in un momento di ottimo stato di forma e la clamorosa vittoria dell’Olimpico contro la Lazio aveva momentaneamente portato gli azzurri fuori dalla zona retrocessione.
La partita è abbastanza contratta e per oltre 70 minuti non succede praticamente nulla, un Verona che prova a fare la partita senza essere mai realmente incisivo se non in un paio di occasioni e un Napoli che si difende bene cercando la giocata in profondità verso il duo d’attacco Amoruso-Bellucci.
E proprio quando la partita sembra ormai orientata verso uno scialbo 0-0 al 78esimo gli azzurri riescono a trovare il vantaggio con un eurogoal dai 25 metri Bellucci su assist di Francelino Matuzalem, che batte un incolpevole Ferron, in quel momento il Napoli è per la prima volta in stagione nella parte sinistra della classifica e il grandissimo Marino Bartoletti a “Quelli che il calcio” azzarda un “Napoli in lotta per l’Intertoto”.
Tuttavia i sogni di gloria e (soprattutto) il vantaggio durerà pochissimo, solamente sei minuti; dopo essere passati in svantaggio infatti i veneti si portano avanti con coraggio e dopo un palo su colpo di testa di Martin Laursen riescono prima a trovare il pari con Adrian Mutu e poi addirittura a ribaltarla al 90esimo con il brasiliano Adailton.
Verona-Napoli 1-2, domenica 14/01/2001 ore 15.00
14° Giornata Serie A
Stadio Marcantonio Bentegodi – Verona
Il Tabellino
Marcatori:
77′ Bellucci (N), 84′ Mutu (HV), 90′ Adaìlton (HV)
Arbitro: Emilio Pellegrino
Formazioni:
Hellas Verona (4-4-2)
Ferron
Oddo
Apolloni
Laursen
Cvitanovic
Cassetti
Colucci
Italiano
Melis
Bonazzoli
Gilardino
Allenatore: Attilio Perotti
Panchina: Franceschetti, Piovanelli, Doardo, Gonnella, Salvetti, Adaìlton, Mutu
Napoli (3-5-2)
Mancini
Troise
Baldini
Quiroga
Saber
Magoni
Matuzalèm
Pecchia
Baccin
Bellucci
Amoruso
Allenatore: Emiliano Mondonico
Panchina: Mondini, Fresi, Bocchetti, Jankulovski, G. Tedesco, Sesa, Stojak
Sostituzioni:
70′ Mutu – Gilardino (HV)
79′ G. Tedesco – Bellucci (N)
82′ Adaìlton – Melis (HV)
82′ Fresi – Pecchia (N)
90+2′ Sesa – Magoni (N)
Ammonizioni: Cassetti (HV) per fallo, Colucci (HV) per fallo, Baccin (N) per fallo, Troise (N) per fallo, Magoni (N) maglia tolta.
Espulsioni: 90’+1 Colucci (HV) secondo giallo per aversi tolto la maglia, 90’+2 Mutu (HV) comportamento non regolamentare, 90’+2 Matuzalèm (N) comportamento non regolamentare.
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano