Riviviamo la partita Amarcord Juve Napoli, di sabato 14 marzo 1998.
La stagione 97-98 è stata per i tifosi del Napoli che l’hanno vissuta un vero è proprio incubo, 2 vittorie su 34 partite, 76 goal subiti e record negativo di punti (14), eppure in quella stagione disastrosa gli azzurri riuscirono a realizzare una piccola seppur inutile impresa, ovvero fare i punti in casa della capolista Juventus.
Gli azzurri partono subito bene colpendo anche la traversa con Bellucci il cui pallone rimbalzato sulla linea in un’ epoca in cui non esisteva la goal-line tecnology non si è mai realmente capito se fosse entrato oppure no, tuttavia allo scadere del primo tempo è la Juve a trovare il vantaggio grazia ad una splendida azione solitaria di Alex Del Piero che dopo aver saltato Facci e Altomare mette il pallone nell’angolino basso alle spalle di Taglialatela.
Nella ripresa gli azzurri continuano ad attaccare all’arma bianca riuscendo a trovare il goal con Francesco Turrini, e dopo un nuovo vantaggio bianconero con Zalayeta su cross Di Livio e l’espulsione di Goretti, gli azzurri che avevano giocato tutta la partita con quella spensieratezza tipica di chi non ha nulla da perdere riescono a trovare nonostante l’uomo in meno il pari con Igor Protti.
Ovviamente quella partita non cambierà il destino ormai scritto della due squadre, il Napoli retrocederà in B da ultimo in classifica mentre la Juve vincerà il suo venticinquesimo scudetto, eppure Lippi non la prese affatto bene, e in una recente intervista a Radio Punto Nuovo, Enzo Montefusco ha infatti dichiarato che dopo quella partita non si è più parlato con Marcello Lippi.
Juve Napoli: Juve – Napoli 2-2, sabato 14 marzo 1998
Le interviste del dopo partita
Il Tabellino della partita
Stadio Delle Alpi sabato 14 marzo 1998 ore 15:00
JUVENTUS-NAPOLI 2-2 MARCATORI: Del Piero 45+1, Turrini 69, Zalayeta 75, Protti 90+2
JUVENTUS (4-3-1-2): Peruzzi, Pessotto G., Birindelli, Montero, Dimas, (c) Conte A., Deschamps (Di Livio 65), Davids (Zalayeta 71), Zidane (Pecchia 46), Inzaghi, Del Piero. A disposizione: Rampulla, Aronica, Tacchinardi.
Allenatore: Lippi
NAPOLI (1-3-4-2): Taglialatela, Goretti, Baldini, Rossitto (Scarlato 79), Malafronte (Panarelli 30), Turrini, Altomare, Longo, Facci (Crasson 62), Protti, Bellucci. A disposizione: Di Fusco, Troise, Asanovic, Sergio.
Allenatore: Montefusco
ARBITRO: Racalbuto
AMMONIZIONI: Birindelli, Dimas, Del Piero (Juventus); Goretti, Facci, Protti, Bellucci, Goretti 76 (Napoli) ESPULSIONI: Goretti 76 (Napoli)
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano