La sosta delle nazionali è da sempre un fardello per noi tifosi, sopratutto se questa arriva dopo sole 3 giornate di campionato.
Ancora di più se sei tifoso del Napoli e vivi per questa squadra.
È un fardello anche per gli allenatori che per 2 settimane pregano affinché nessuno si infortuni.
Il Napoli negli ultimi anni ha fatto scuola con Victor Osimhen mandato integro in Nigeria, tornato sempre, o quasi, infortunato.
Dalle nazionali però per i colori azzurri arrivano notizie positive, molto positive, per Antonio Conte.
Il 30 agosto il Napoli ha ufficializzato la coppia scozzese.
Due trattative lunghe, estenuanti, diverse tra loro ma entrambe con un lieto fine.
Due trattative che hanno portato all’ombra del Vesuvio due giocatori amati in Inghilterra, e soprattutto amati nella patria scozzese.
Proprio lì, precisamente all’Hampden Park di Glasgow, abbiamo avuto conferma dell’importanza dei due neo acquisti del Napoli. Ulteriore conferma avuta poi qualche giorno più tardi in Portogallo.
Da una parte Scott McTominay; addirittura tre gol per lui, uno annullato per un tocco di mano, due invece quelli regolari, con un tempo di inserimento perfetto.
Il centrocampista box to box e di qualità che serviva lì in mezzo al Napoli.
Serviva e servirà come il pane durante tutta la stagione, perché i gol arrivino anche dal centrocampo, e McTominay da questo punto di vista può essere una garanzia.
Dall’altra parte, piccoletto ma non meno importante Billy Gilmour.
Un solo gol in carriera per lui, fino a giovedì quando ha trovato il secondo accorciando momentaneamente le distanze per gli uomini di Steve Clarke, puniti però nel finale da Nicola Zalewski, anche lui per poche ore, e aggiungerei per fortuna, accostato al Napoli in un possibile scambio con Ngonge.
Scozia punita nel finale anche in quel di Lisbona, questa volta da Cristiano Ronaldo.
Ma per Antonio Conte le notizie positive non sono assolutamente finite qui.
Una grandissima Italia espugna il Parco dei Principi al termine di una partita a tratti perfetta e condotta in maniera impeccabile.
Se da una parte dopo 15 secondi Di Lorenzo la combina grossa regalando il gol del vantaggio francese, salvo poi crescere durante la partita, dall’altra la ciliegina sulla torta la mette Jack Raspadori, con una giocata dall’elevato tasso tecnico.
Un Jolly che potrà dare una mano durante tutta la stagione ad Antonio Conte.
Ottimo anche l’ingresso di Alessandro Buongiorno.
Il difensore azzurro parte dal primo minuto invece nella seconda partita degli uomini di Spalletti che grazie ai gol di Frattesi e Kean battono l’Israele volando da soli in testa al girone lasciandosi alle spalle Francia e Belgio.
Prove tutto sommato tranquille per Lobotka ; la sua Slovacchia vince entrambe le partite e si ritrova prima nel girone a pari punti con la Svezia dell’ex, per fortuna, Cajuste.
Brutta la prima, buonissima invece la seconda per il Kosovo di Rrhamani.
Il difensore azzurro e la sua nazionale dopo essere caduti rovinosamente in casa contro la Romania, rifilano quattro gol al mal capitato Cipro.
La Georgia di Kvara invece continua a far sognare il popolo georgiano.
Dopo il clamoroso ottavo di finale raggiunto all’europeo, la squadra di Sagnol vince le due partite del suo girone portandosi al primo posto.
Dalla Nations League alle qualificazioni per la coppa d’Africa con protagonista Anguissa impegnato con il suo Camerun. Una vittoria ed un pareggio per Zambo.
L’ultimo a scendere in campo in giro per il mondo è olivera che nella notte con il suo Uruguay ha affrontato il Venezuela con il match che si è concluso con il punteggio di 0-0.
Stesso risultato per la Celeste nel match contro il Paraguay.
Si conclude così e aggiungerei finalmente,questa sosta delle nazionali.
Ed intanto quelli rimasti a cCastel Volturno, vedi Lukaku e Neres scaldano i motori.
Tra pochi giorni si va a Cagliari e si torna a fare sul serio.