La partita amarcord Napoli Palermo 3-2, della stagione 2001-02, viaggio nei ricordi azzurri ideale, nell’attesa della sfida di Coppa Italia del prossimo 26 settembre.
Nel settembre del 2001 un violento nubifragio rende impraticabile il S.Paolo costringendo la squadra partenopea a giocare le partite casalinghe al Santa Colomba di Benevento.
A dicembre nel capoluogo sannita arriva il Palermo del compianto Franco Sensi e allenato dall’ex Bortolo Mutti, la partita si mette subito male e i rosanero nei primi minuti di gara trovano subito il vantaggio con goal di Guidoni su assist di Furiani, a rimettere gli azzurri in careggiata ci pensa Vidigal al nono sfruttando un cross perfetto di Montezine su punizione, ma il pareggio non demoralizza i siciliani che trovano nuovamente il vantaggio su punizione di Daniele Amerini con un non perfetto Mancini.
La svolta però arriva al quarantatreesimo quando il brasiliano Marco Aurelio stende al limite dell’area Roberto Stellone, da lì è monologo azzurro, e dopo una traversa e qualche bella parata di Sicignano, gli azzurri trovano prima il pari su azione e poi il sorpasso su rigore sempre con capitan Roberto Stellone.
La partita terminerà così, con gli azzurri che riusciranno a portare a casa i 3 punti, anche grazie ad un’ulteriore espulsione dei rosanero per una gomitata di Ferri ai danni di Saber.
Amarcord Napoli Palermo 3-2, Serie B 2001-02 – 02.12.2001
Il Tabellino della partita
NAPOLI (4-4-2): Mancini, Saber, (38’st Bonomi) Troise, Caruso, Jankulovski, Ametrano, Magoni (9’st Rastelli), Vidigal, Montezine (28’st Bocchetti), Stellone, Sesa.
Panchina: Roccati, Luppi, Graffiedi, Floro Flores. All. De Canio.
PALERMO (4-4-2): Sicignano, Montalbano, Chionna, Marco Aurelio, Guerra, Furiani (32’st Brienza), Di Donato, Amerini (34’st Cappioli), Bombardini, Guidoni (37’pt Ferri), La Grotteria.
Panchina: Aprile, Lanzaro, Valoti, Longo. All. Mutti.
MARCATORI: 4’pt Guidoni, 9’pt Vidigal, 11’p, Amerini,, 1’st Stellone, 25’st Stellone (r).
Rivivi altre partite del Napoli del passato, con rubrica Amarcord Azzurro.

Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano