La partita amarcord Milan-Napoli 1-0 si giocò a S.Siro il 25 novembre, gli azzurri avevano appena esonerato Zeman sostituito da Emiliano Mondonico, il quale al debutto aveva ottenuto un convincente pareggio contro l’Atalanta di Vavassori (rivelazione del campionato), nel capoluogo lombardo i partenopei troveranno un “diavolo” in caduta libera e con “Zak” a forte rischio.
Nel primo tempo la partita è abbastanza bloccata con il Milan che prova a porsi in avanti senza tuttavia creare moltissime occasioni e trovando il vantaggio solo al 43 esimo grazie ad un colpo di testa di Massimo Ambrosini su un’incerta uscita alta di Mancini.
Nella ripresa cresce il Napoli che un pó a sorpresa prende in mano il pallino del gioco sfiorando più volte il pareggio senza però mai trovare il goal, vanno ricordati in particolare una traversa di Emanuele Troise e con due miracoli di Abbiati su Bellucci e Magoni.
La partita terminerà con questa vittoria di misura, e particolarmente immeritata da parte dei padroni di casa, Zaccheroni riuscirà a salvare momentaneamente la panchina, venendo sostituito solo nel marzo successivo dal duo Maldini-Tassotti.
Serie A 2000-2001, Amarcord Milan-Napoli 1-0. Le immagini della partita
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano