Riviviamo insieme la partita amarcord Napoli-Inter 1-0, del 18 febbraio 2001
I nerazzurri allenati da Tardelli arrivano al S.Paolo il 18 febbraio e trovano un Napoli che dopo la svolta in panchina è riuscito a trovare un minimo di quadra con Mondonico, ma che tuttavia arriva dal pesante 3-0 del “Delle Alpi”di Torino contro la Juventus.
Il primo tempo vede un Napoli che prova a porsi in avanti con coraggio, sfiorando più volte il goal con Quiroga, Matuzalem, e Bellucci nell’inedito ruolo di “falso 9” con Edmundo che gli gira alle spalle.
Nella ripresa il Napoli riesce a trovare subito il vantaggio, grazie ad uno splendido sinistro di Matuzalem che piazza il pallone nell’angolino basso alle spalle di un incolpevole Frey, tuttavia il “Copacabana”, che era stato ammonito pochi minuti prima, terminerà proprio con il goal la sua partita per somma di ammonizione dopo essersi tolto la maglia.
Da quel momento sarà un monologo interista che arriverà più volte ad un passo dal pareggio con Vieri e Ferrante trovando però l’opposizione del neo-acquisto Alberto Fontana che al debutto in maglia azzurra si farà trovare subito pronto.
La partita terminerà 1-0 con il Napoli momentaneamente fuori dalla zona retrocessione.
Partita Amarcord Napoli-Inter 1-0, le immagini della gara
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano