Riviviamo insieme, nella nostra consueta rubrica, la partita amarcord Torino-Napoli 3-2 del 1999.
Il Napoli arriva al Delle Alpi il 1 maggio 1999, a 3 giorni esatti dal cinquantesimo anniversario della “strage di Superga”.
Gli azzurri sono ormai condannati al secondo anno di fila in cadetteria, e affrontano un Torino al cui al contrario servono ancora pochi punti per conquistarsi il pass per la serie A.
Comunque a sbloccare la partita sarà proprio il Napoli grazie al goal del pretoriano di Ulivieri che tanto aveva deluso nel corso di quella sfortunata stagione, Igor Shalimov; che batte Bucci sfrutta uno splendido assist di Stefan Schwoch.
Dopo una buona mezz’ora del Napoli, cresce il Torino e in particolare cresce Lentini, che grazie ad un doppio assist permette al Torino prima di pareggiare con Bonomi al trentacinquesimo e poi a passare in vantaggio con Ferrante al trentotesimo.
Nella ripresa il Napoli nonostante l’inferiorità numerica causata dall’espulsione di Nilsen si riporta in avanti e al settantesimo trova il pareggio con una splendida punizione di Max Esposito, ma dopo aver sfiorato il contro sorpasso ancora con Shalimov, nei minuti di recupero arriva la beffa con il definitivo 3-2 siglato sempre da Ferrante.
La partita terminerà tra il nervosismo della panchina azzurra e l’espulsione di Renzo Ulivieri, cosa che in quella disgraziata stagione non fu certo una novità.
Le immagini della partita amarcord Torino-Napoli 3-2
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano