La partita amarcord Venezia-Napoli 2-1, si gioca sul finire della drammatica stagione 2003-2003, con gli azzurri di Franco Colomba e i lagunari di Bellotto che hanno disperatamente bisogno di punti per evitare la retrocessione in serie C.
Il match, per chi lo ricorda, sarà povero di emozioni, con i veneziani che passano in vantaggio con rigore di Paolo Poggi a seguito di un fallo procurato da Mauro Bonomi probabilmente iniziato fuori dall’area di rigore.
Il pareggio degli azzurri arriva al trentaquattresimo sempre su rigore, con quel Davide Dionigi che solo 7 giorni prima ne aveva già segnati due pesantissimi, e diciamolo, molto dubbi al S.Paolo contro la Triestina di Ezio Rossi in piena lotta promozione.
Il 2-1 finale sarà poi firmato nella ripresa da un giovane difensore paraguaiano che pochi anni dopo diventerà uno dei grandi protagonisti della risalita azzurra, Rúben Maldonado, con una punizione dal limite dell’aria con la complicità del portiere Manitta che si rifarà pochi minuti dopo parando un ulteriore rigore per gli arancio-neri-verdi anche in questo caso tirato da Poggi.
Amarcord Venezia Napoli 2-1, le immagini del 24/05/2003
Venezia Napoli 2-1, sabato 24/05/2003
VENEZIA (3-5-2): Soviero, Maldonado, Brncic, Gargo, M. Rossi (46’pt Mancini), Soligo (33’st Fantini), Manetti (30’st Firmani), Amerini, Guerra, Poggi, Marcon.
Panchina: Frezzolini, Cinetto, Malerba, Da Costa. All. Bellotto.
NAPOLI (4-3-1-2): Manitta, Bonomi (23’st Floro Flores), D’Angelo (42’st Saber), Savino, Bocchetti, Martinez, Marcolin, Vidigal, Pasino (41’st Montezine), Stellone, Dionigi.
Panchina: Gragnaniello, Baldini, Platone, M. Russo. All. Colomba.
MARCATORI: 18’pt Poggi (r), 34’pt Dionigi (r), 10’st Maldonado.
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano