Siamo sul finire della luttuosa stagione 2003-2004, quella precedente al fallimento, Gigi Simoni dopo aver sostituito Agostinelli sulla panchina partenopea ha cercato, tra stipendi non pagati e caos societario, di portare la barca in porto nella maniera più dignitosa possibile.
La partita amarcord Napoli Venezia 1-1 si giocherà in un San Paolo con appena 7.000 paganti, tra i dati più bassi di sempre.
La partita sarà il perfetto archetipo della stagione azzurra, gli uomini di Gregucci passano in vantaggio con un clamoroso autogoal da film horror, con Carrera che di testa mette il pallone alle spalle di Emanuele Manitta mal posizionato.
Dopo il vantaggio dei lagunari gli azzurri si fanno avanti trovando però l’opposizione di un perfetto Benussi che parerà anche un rigore a Davide Dionigi, nella ripresa i padroni di casa comtinuano ad attaccare e dopo vari tentativi trovano il meritato pareggio proprio con Dionigi su calcio d’angolo, e arrivano persino a sfiorare il 2-1 con una traversa di Nicola Zanini.
Il match terminerà tra i fischi di un S.Paolo stanco e rassegnato, probabilmente con l’inconscia consapevolezza che il peggio è solo dietro l’angolo.
Tabellino e formazioni partita Amarcord Napoli Venezia 1-1, stagione 2003-04
NAPOLI (4-4-1-1): Manitta, Del Grosso, Portanova, Carrera, Cvitanovic, Bernini, Perovic (29’st Mantesanto), Marcolin, Vidigal (38’st Vieri), Zanini, Dionigi.
Panchina: Sorriso, Olive, Martinez, Pasino, Sesa. All. Simoni.
VENEZIA (4-4-2): Benussi, Orfei, Calori, Giubilato, Bianchi (44’pt Turato), Pisani, Liendo (20’st Brellier), Anderson, Babù (10’st Manetti), Biancolino, Poggi.
Panchina: Saula, Grassadonia, Parente, Ginestra. All. Gregucci.
MARCATORI: 5’pt Carrera (aut), 9’st Dionigi.
Le immagini della partita
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano