La partita amarcord Fiorentina-Napoli 2-1, la ricorderemo anche per l’esordio in azzurro della giovane promessa Gigi Sepe.
Gli azzurri arrivano al Franchi il 28 gennaio 2009, in piena crisi di risultati, e con la panchina del Eddy Reja sempre più in bilico.
Oltre alla moria di punti i partenopei hanno anche gravi problemi di formazione, in particolare in porta, infatti causa degli infortuni di Iezzo e Nicolas Navarro il tecnico goriziano ha a sua disposizione solo il terzo portiere Matteo Gianello e il diciassettenne Luigi Sepe.
L’inizio gara segue un canovaccio abbastanza prevedibile, con la squadra di Prandelli che prova a creare pericoli e con il Napoli arroccato in difesa che a sprazzi prova a ripartire in contropiede sfruttando gli uno-due nello stretto della coppia Lavezzi-Zalayeta quest’ultimo preferito al tanque Denis.
La svolta della partita però arriva al 32 esimo del primo tempo, Gianello che aveva già accusato un fastidio nei minuti precedenti è costretto ad uscire, ed a subentrare sarà quindi il 91 Luigi Sepe all’esordio in serie A, il quale appena entrato si fa trovare subito pronto con un’uscita da vero veterano su Gilardino solo a tu per tu con il portiere.
Nella ripresa la Fiorentina riesce a sbloccare il risultato con goal di Mario Santana che sfrutta una deviazione maldestra di Pazienza , ma neppure il tempo di festeggiare e i partenopei trovano il pareggio grazie ad un’azione personale sulla sinistra di Vitale, il quale nel tentativo di mettere la palla in area trova un rocambolesco goal con la complicità di un tutt’altro che perfetto Sebastian Frey.
E proprio quando la partita sembra ormai indirizzata verso un tutto sommato bilanciato pareggio, la “viola” trova il definitivo 2-1 con Montolivo che approfitta di un errore di inesperienza del giovane portiere azzurro che si fa passare il pallone sotto le braccia dopo essersi buttato in maniera troppo scordinata sulla sinistra.
Amarcord Fiorentina-Napoli 2-1, 28 gennaio 2009
Tabellino e marcatori
FIORENTINA (4-3-1-2): Frey; Comotto, Zauri, Gamberini, Gobbi (18’st Pasqual); Donadel (18’st Semioli), Felipe Melo, Montolivo; Santana 6.5; Jovetic (1’st Bonazzoli), Gilardino. (Storari, Da Costa, Tagliani, Gulan). All. Prandelli.
NAPOLI (3-5-2): Gianello 6 (31’pt Sepe), Cannavaro, Rinaudo, Aronica; Maggio, Blasi, Pazienza (23’st Montervino), Bogliacino (39’st Russotto), Vitale; Zalayeta, Lavezzi. (Santacroce, Mannini, Pià, Denis). All. Reja
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
MARCATORI: 2′ Santana (F), 4′ Vitale (N), 34′ st Montolivo (F)
AMMONITI: Zauri (F) e Comotto (F). Angoli: 3-1. Recupero: 3’pt, 3’st.
ESPULSO: al 47’st Montervino.
NOTE: serata abbastanza fredda
Le immagini della partita amarcord
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano