Juan Jesus titolare questo pomeriggio a Genova ed io non capisco quali siano i motivi tali da suscitare il vivace dibattito nato nelle ultime ore sull’argomento; Juan Jesus titolare è la scelta più ovvia al mondo, davvero qualcuno si aspettava sorprese?
Juan Jesus titolare nella difesa del Napoli, per sopperire all’assenza del centrale titolare, è quanto sistematicamente avvenuto dalla stagione 2021-2022: momento della sua firma con gli azzurri.
Antonio Conte, al quale qualche appunto non è stato risparmiato nelle ultime settimane, (con buona pace di chi ha gradito allo scandalo) risulta, almeno a me, inattaccabile da questo punto di vista.
Se manca Buongiorno, così come nelle rare occasioni in cui l’assente era Kim, gioca Juan Jesus titolare; fine dei giochi.
E dal punto di vista dell’allenatore la scelta è chiara quanto mai: “se un giocatore non gioca è perché io voglio vincere”; più di questo che deve dire?
Io cosa ne penso? penso che nessun allenatore al mondo sceglierebbe diversamente.
E che nessuno, con tre punti in palio delicati, giocherebbe a sperimentare le mille soluzioni lette in giro anziché affidarsi ad un “usato sicuro” da 300 e passa partite tra Inter, Roma e Napoli.
Soprattutto al netto delle alternative di ruolo avute in organico nelle ultime stagioni.
Juan Jesus titolare e Rafa Marin, quando gioca?
Il punto non è Rafa Marin, sulle cui incertezze palesate nelle due occasioni ricevute ci sarebbe da parlare, il punto è Juan Jesus che, nelle ultime stagioni, nonostante gli investimenti del club in difesa non siano mancati, non è mai stato scavalcato dal ruolo di “prima alternativa del titolare”.
E il punto non è neanche Antonio Conte, in questo caso.
Spalletti, Garcia, Mazzarri, Calzona e Conte pur avendo a disposizione Ostigard, Natan e Rafa Marin in assenza del titolare hanno sempre scelto Juan Jesus.
Ora: posto che un motivo sicuramente ci sarà, che non vuole necessariamente essere un attacco ai poveri difensori sopra citati, più che scandalizzarsi, penso occorrerebbe riflettere.
Io non conoscevo Rafa Marin, perché purtroppo nel free time non ho l’abitudine di seguire l’Alaves.
Idem il caro Natan, le cui performance nel Bragantino erano sfuggite ai miei radar.
Per non parlare di Ostigard, che tra Stoke City e Genoa non mi era proprio balzato agli occhi.
Però so che il Napoli, tra tutti e tre, ha speso oltre 30 milioni di euro.
Parliamo di difensori allenati e valutati da molteplici allenatori, che pur qualche opportunità l’hanno avuta ma alla fine, ha giocato sempre Juan Jesus.
Addirittura “titolare fisso” la scorsa stagione in cui di fatto è stato l’erede di Kim.
Quindi, di cosa scandalizzarsi? meno male, che gioca Juan Jesus: è quanto direbbe chi ha allenato la squadra nelle ultime stagioni.
La cosa rappresenta un problema? direi di si, però dipende.
Giusto per essere equilibrati e moderati: con Genoa oggi e Venezia il 29 dicembre, si deve vincere pure se in difesa gioco io.
Co-founder @memenapoli , Docente e Consulente Marketing e Comunicazione ma soprattutto Forza Napoli Sempre a voi e famiglia!