La partita amarcord Napoli-Juve 1-1, si gioca lunedì 6 novembre 2007 al S.Paolo, gli azzurri che con il passaggio ad un solido 352 hanno finalmente trovato un minimo di equilibrio attendono la Juve di Deshamps, il quale dopo il pareggio di Rimini alla prima giornata ha collezionato ben 8 vittorie consecutive.
Tuttavia i bianconeri sono in grave emergenza, ed il tecnico transalpino è costretto a preparare la partita con un 11 titolare composto da tante seconde linee, tra cui spicca la giovane promessa del vivaio Claudio Marchisio.
Il primo tempo è abbastanza bloccato, la Juve prova timidamente a porsi in avanti senza impensierire troppo Iezzo aiutato da una linea difensiva a 5 bassa e ben organizzata, da registrare un possibile calcio di rigore non fischiato per una presunta trattenuta di Giubilato su Chiellini.
Nella ripresa dopo pochi minuti la partita si sblocca, grazie ad una impeccabile pennellata su punizione dai 30 metri di Alex Del Piero che realizza il suo quarto goal consecutivo in campionato contro il Napoli.
Da quel momento però in campo ci sarà una sola squadra, il Napoli; e dopo aver sfiorato 2 volte il goal con Calaiò e Sosa, al 73esimo trova il meritato 1-1, cross di Ivano Trotta sul secondo palo dove si fa trovare pronto Bogliacino che insacca il pallone alle spalle di Buffon.
Il S.Paolo a quel punto sogna l’impresa provando in tutti i modi a spingere gli azzurri, ma entrambi gli allenatori optano per un punto ottimo per il cammino di ambedue le squadre.
Finisce quindi 1-1, tra emozioni contrastanti; da una parte la gioia per aver agguantato il pari fermando la lunga striscia di vittore della corazzata bianconera, ma dall’altra anche un pizzico di amore in bocca, perché con una Juve incerottata vi era la sensazione che si potesse osare di più.
Amarcord Napoli-Juve 1-1, tabellino partita
NAPOLI – JUVENTUS 1 – 1 (65000 spettatori)
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Guardalinee: Romagnoli e Nicoletti.
NAPOLI (3-5-2): Iezzo, Maldonado, Giubilato, Domizzi, Montervino (26’st De Zerbi), Trotta, Amodio, Bogliacino, Grava, Bucchi (1’st Sosa 5,5), Calaiò.
Panchina: Gianello, Garics, Dalla Bona, Capparella, Pià. All. Reja.
JUVENTUS (4-3-2-1): Buffon, Birindelli, Legrottaglie (10’st De Ceglie), Chiellini, Balzaretti, Zanetti, Paro, Marchisio, Camoranesi, Del Piero, Zalayeta.
Panchina: Mirante, Zebina, Urbano, Guzman, Palladino, Bojinov. All. Deschamps.
MARCATORI: 22’st Del Piero, 26’st Bogliacino.
Il video dei gol
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano