Vincere senza Europa è possibile? Sì.
Vincere senza Europa succede spesso? Assolutamente no.
Non ci soffermeremo sulle stagioni europee di chi non ha vinto lo scudetto negli ultimi 15 anni – quindi Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta, che nonostante diverse stagioni senza coppe europee non sono comunque riuscite a trionfare in campionato – ma ci concentreremo su chi ha effettivamente vinto lo scudetto a partire dal primo anno di Antonio Conte alla guida della Juventus.
Ebbene, chi ha vinto lo scudetto senza giocare in Europa dopo Conte?
Nessuno. Esatto, nessuno ha più vinto uno scudetto senza partecipare a competizioni europee.
Eppure, ci sono state stagioni significative in cui alcune grandi squadre non hanno giocato in Europa, ma i risultati sono stati deludenti. L’Inter, ad esempio, non ha partecipato alle coppe europee in tre stagioni: 2013/2014, 2015/2016 e 2017/2018. Nessuno scudetto in quelle annate, e il miglior risultato è stata una qualificazione in Champions League ottenuta all’ultima giornata in casa della Lazio.
Il Milan ha fatto ancora peggio, con ben quattro stagioni senza Europa. Nella migliore di queste, è arrivato sesto in classifica. La Juventus, infine, ha vissuto una sola stagione senza competizioni europee, quella scorsa: terzo posto, con il rischio concreto di non qualificarsi per la Champions League.
Non solo, dunque, nessuna squadra ha vinto lo scudetto senza giocare in Europa, ma nessuna è neppure arrivata seconda. Solo in pochi casi si è riusciti a centrare una qualificazione in Champions.
È vero che le competizioni europee possono togliere energie, ma è altrettanto vero che senza di esse si perdono anche giocatori di alto livello. Sia quelli già in rosa, sia quelli che si potrebbero acquistare. Il Napoli, ad esempio, è riuscito a mantenere una rosa competitiva nonostante la partecipazione alla Champions League, ma ha dovuto sacrificare pedine chiave come Kvaratskhelia, oltre alle scadenze o prestiti di giocatori come Zielinski, Mario Rui e Osimhen, colonne portanti del terzo scudetto azzurro.
Insomma, se i tifosi interisti sperano di vincere uno scudetto senza giocare in Europa, forse dovrebbero iniziare a lavorare per non qualificarsi già da quest’anno.