L’ANTIPASTO È SERVITO: ORA SOTTO CON I PLAYOFF!
La prima storica classifica unica volge al termine sia per la Champions League sia per l’Europa League.
Ad aggiudicarsele, sono rispettivamente il Liverpool e una sorprendente Lazio.
Andiamo come sempre con ordine a ricapitolare tutte le emozioni delle 36 partite giocate in meno di 24 ore, partendo da un ringraziamento a Sky per lo spettacolo che ci ha fatto vivere con la più bella diretta goal di sempre!
Nel mercoledì targato Champions tra le italiane sorride l’Inter che si sbarazza del monaco e chiude quarta in classifica, mettendosi comoda davanti alla TV a guardare le altre tre italiane impegnate nei play-off.
I cugini cadono deludendo a Zagabria contro la dinamo di Fabio Cannavaro al quale non basta la vittoria per due a uno per centrare la qualificazione ai play-off.
Perde invece una chance ghiotta la squadra di Conceição, che si deve accontentare della sfida ai play-off contro il feyenoord.
Sorriso a metà per Atalanta e Bologna; entrambe pareggiano rispettivamente contro il Barcellona (2-2) e lo Sporting Lisbona(1-1).
L’Atalanta chiude nona in classifica e ai play-off se la vedrà contro il Brugge.
I blaugrana invece chiudono al secondo posto a pari punti con il Liverpool.
Il Bologna chiude la sua esperienza europea mentre quella dello Sporting prosegue.
Disfatta totale quella della Juventus di Thiago Motta che perde in casa due a zero contro il Benfica e ai play-off se la vedrà contro il PSV già affrontato e battuto nella league phase.
A completare il quadro delle prime otto insieme ad Inter, Barcellona e Liverpool ci sono l’Arsenal di Arteta, il Leverkusen di Xabi Alonso, l’Aston Villa, l’atletico del Cholo Simeone e il sorprendente Lille.
Tutte le altre, tra cui per non farci mancare nulla, il Real Madrid, il Dortmund, il Bayern Monaco, il PSG di Kvara ed il Manchester City dovranno per forza di cose passare per i play-off.
Una tra Manchester City e Real Madrid dovrà abbandonare la competizione a squadre più importante del mondo già a febbraio.
Di seguito il quadro dei play-off:
ATALANTA-CLUB BRUGGE
JUVENTUS-PSV
MILAN-FEYENOORD
MANCHESTER CITY-REAL MADRID
CELTIC BAYERN-MONACO
BREST-PARIS SAINT-GERMAIN
MONACO-BENFICA
SPORTING LISBONA-BORUSSIA DORTMUND.
Particolare attenzione al possibile derby negli ottavi di finale: derby d’Italia o derby di Milano?Chi vivrà vedrà Cit Aurelio de Laurentiis.
EUROPA LEAGUE
La classifica unica è vinta dalla Lazio mentre il giallorossi devono accontentarsi dei play-off.
Una buonissima Roma batte due a zero l’Eintracht di Francoforte e ai play-off affronterà il porto con un potenziale incrocio con la Lazio negli ottavi di finale.
Un possibile derby da BRIVIDI!
Di seguito il quadro dei playoff di Europa League:
ROMA-PORTO
MIDTJYLLAND-REAL SOCIEDAD
FENERBACHE-ANDERLECHT
FERENCVAROS-VIKTORIA PLZEN
UNION ST.GILLOISE-AJAX
AZ ALKMAAR- GALATASARAY
TWENTE-BODO GLIMT
PAOK-STEAUA BUCAREST.
L’appuntamento con i play-off di andata è nella settimana Santa, ossia quella del festival di Sanremo.
Insomma, per gli amanti della musica e delle stelle che illuminano le notti europee ci sarà bisogno di due TV e soprattutto di una buona birra per godersi tutto lo spettacolo.