La partita amarcord Napoli-Milan 1-2 si gioca il 4 gennaio 1998.
Il Napoli di Galeone ultimo in classifica e già con almeno un piede e mezzo in serie B ospita il Milan di Capello. Il quale, con le dovute proporzioni; sta disputando una stagione altrettanto drammatica.
Il pubblico partenopeo però, ancora crede nel miracolo e infatti in curva viene esposto uno striscione con soprascritto “Napoli, alzati e combatti”.
Amarcord Napoli-Milan 1-2, la partita
Il primo tempo è abbastanza equilibrato, con i padroni di casa che riescono a creare diverse occasioni verso la porta di Taibi, da ricordare in particolare il goal mangiato a porta vuota da Goretti, il miracoloso intervento difensivo di Cardone che anticipando Asanovic riesce ad evitare un goal a porta vuota del fantasista croato, e infine un mancino a giro di Turrini.
Tuttavia dopo questa promettente prima frazione di gioco, nella ripresa si rivede il solito Napoli. I partenopei infatti riescono nella complicatissima impresa di resuscitare un diavolo ferito in una delle sue peggiori stagioni della sua storia, un diavolo che sembra essere improvvisamente ritornato quell’invincibile armata che solo 4 anni prima era salita sul tetto d’Europa all’Olimpico di Atene.
Il vantaggio arriva al 52esimo con Leonardo che sfrutta un assist a rimorchio dal fondo servito da Boban. Da quel momento in poi gli azzurri si allungano scelleratamente e per gli ospiti diventa anche troppo facile creare pericoli e di conseguenza trovare il raddoppio che arriva al 71 esimo, filtrante di Ba per il neoacquisto Maurizio Ganz: il quale con un elegantissimo sinistro mette il pallone alle spalle di un incolpevole Taglialatela.
Segnerà il definitivo 1-2 Claudio Bellucci al 75esimo.
Le immagini della partita amarcord Napoli-Milan 1-2 del 4 gennaio 1998
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”

Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano