Delle figuracce, per usare un eufemismo, della stagione 97-98 ne abbiamo già raccontate tante, ma quel Bologna-Napoli 5-1 giocato al Renato Dall’Ara il 2 novembre 1997 rappresenta probabilmente l’emblema di quella stagione horror.
Gli azzurri un pò a sorpresa trovano anche il vantaggio, Bellucci nel tentativo maldestro di tirare verso la porta di Sterchele mette il pallone sui piedi di Goretti che da due passi batte il portiere falsineo. Il primo tempo termina così senza troppe emozioni.
Nella ripresa però è tutta un’ altra partita e il Bologna riesce a trovare il pareggio già al secondo minuto, fallo di Giannini ai danni del suo compagno di squadra ad Italia 90 Roberto Baggio e sarà lo stesso “divin codino” a siglare il penalty spiazzando Taglialatela.
Il pareggio da fiducia agli emiliani, i quali trovano il sorpasso al decimo, lancio lungo di Torrisi, sponda di Fontolan per Anderson che anticipa il portiere azzurro.
Dopo il goal non succede nulla praticamente fino al quarantaduesimo quando Mengoni con la mano intercetta in area un cross di Goretti, il seguente rigore che permetterebbe al Napoli di pareggiare lo batte Bellucci il quale però lo sbaglia malamente spedendolo im curva.
Da quel momento gli azzurri escono definitivamente e vergognosamente dal match, e nei pochi minuti rimanenti prima del fischio subiranno la bellezza di ben 3 goal.
Novantesimo, filtrante di Anderson che mette a tu per tu Roberto Baggio, il quale dopo pochi minuti ricambia il favore portando in rete il centravanti svedese.
Segna il definitivo 5-1 e la sua personalissima tripletta ancora Baggio su fallo del giovane Zamboni al debutto in maglia azzurra.
Amarcord Bologna Napoli 5-1, stagione 97-98: le immagini della partita
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”

Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano