La partita amarcord Napoli Fiorentina 2-2, si gioca allo stadio S.Paolo il 18 maggio 1997.
Le due squadre hanno davvero poco da chiedere al campionato, Fiorentina nona lontana dalla qualificazione in Coppa Uefa, più basso il Napoli con la testa rivolta al ritorno della finale di Coppa Italia a Vicenza che potrebbe significare allo stesso tempo trofeo ed Europa.
Prive della pressione del risultato, la partita sarà particolarmente frizzante e divertente con tante occasioni e ben 4 reti realizzate.
Il primo tempo terminerà con pesante e immeritato 0-2 per la Fiorentina.
Gli azzurri partono subito bene riuscendo a creare diversi pericoli grazie ai vari Beto, Caccia e Max Esposito con quest’ultimo che prende anche una clamorosa traversa dopo una punizione dalla media distanza.
A sbloccare le marcature però saranno i viola, con un bellissimo diagonale di Lulù Oliviera che si ritrova il pallone tra i piedi a seguito di un rinvio maldestro del giovane Ciccio Baldini.
Il raddoppio arriva sempre con Olivera: il naturalizzato belga viene servito in profondità dallo stopper viola Giulio Falcone e dopo aver dribblato il portiere azzurro realizza a porta vuota la sua personale doppietta.
Nel secondo tempo entrano per il Napoli Bordin, Aglietti e Caio e grazie ad un paio di accorgimenti tattici di mister Montefusco la partita prende tutta un’ altra piega.
Al sessantesimo un bellissimo filtrante di Longo trova Alfredo Aglietti che di destro batte Toldo accorciando le distanze. Il goal da coraggio ai padroni di casa e al ottantreesimo arriva il meritato pari con un Massimiliano Esposito in grande spolvero che mette il pallone in porta dopo una bella triangololazione con il duo carioca Caio e Beto.
Amarcord Napoli Fiorentina 2-2, maggio 1997: le immagini della partita
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”

Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano