La partita amarcord Lecce-Napoli 1-1, si gioca al ” Via del Mare” il 20 gennaio 2007.
Sulla panchina giallorosa siede Giuseppe Pappadopulo, al debutto dopo aver sostituto Zdenek Zeman sollevato dall’incarico in settimana.
I salentini, probabilmente galvaizzati dal cambio in panchina, partono subito forte e al dodicesimo trovano anche il vantaggio.
Calcio d’angolo di Iuliano con Polenghi che di testa anticipa Domizzi e insacca la palla alle spalle di Iezzo.
Amarcord Lecce-Napoli 1-1: dopo il gol del Lecce, sarà monologo azzurro
Da quel momento però sarà un monologo azzurro.
Gli ospiti mostrano una qualità ed una fluidità di manovra che sarà quasi un unicum in stagione considerando le specifiche caratteristiche della squadra di Reja.
Al ventiquattresimo arriva subito il pareggio, assist smarcante di Bucchi per De Zerbi che batte Pavarini.
Al trentacinquesimo giocata spettacolare di De Zerbi che in solitaria si libera con un delizioso pallonetto di due uomini mettendo la palla di poco fuori.
Nel secondo tempo è ancora Napoli ma soprattutto ancora De Zerbi, il quale al decimo troverebbe anche la sua personalissima doppietta con un magistrale destro al volo su assist dalla trequarti di Bogliacino, ma l’arbitro Girardi annulla per un fuorigioco molto dubbio.
In contropiede si rivede finalmente il Lecce con il nuovo acquisto Tiribocchi che si mangia un goal clamoroso su cross basso dalla sinistra di Valdes.
Scampato il pericolo, il Napoli ritorna a rendersi pericoloso, e al diciannovesimo abbiamo forse l’occasione più clamorosa della partita, il solito De Zerbi serve Boglicino che di punta prende un doppio palo e sulla ribattuta dell’uruguagio salva alla disperata Polenghi.
Due minuti dopo De Zerbi, protagonista assoluto del match , si dimostra troppo sprecone ed egoista e dopo essersi liberato bene in area ignora un Sam Dalla Bona completamente solo e tira malamente al lato.
L’ultima grande occasione arriva nel recupero, botta da fuori di De Zerbi sulla ribattuta di un calcio piazzato tirato da Dalla Bona ma anche in questo caso Pavarini si fa trovare pronto.
La partita termina così, con un pareggio che sta strettissimo agli ospiti, ma l’episodio più clamoroso avviene al termine del triplice fischio.
Il Napoli in stagione aveva imposto un lunghissimo “silenzio stampa” che verrà sciolto solo a giugno dopo la matematica promozione, al termine della partita però, uno scaltro Ugolini a bordo campo riesce a strappare per Sky l’intervista al “man of the match” De Zerbi.
Il giocatore verrà multato e la società sarà costretta per una sola giornata a lasciare il giocatore alle domande delle altre emittenti nazionali e locali.
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”

Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano