Gli azzurri battono il Monza 0-1 e mettono pressione all’ Inter.
Che fatica.
Chi pensava di passeggiare sul Monza si è sbagliato di grosso.
In Brianza gli azzurri giocano una partita contratta, con tanta pressione addosso e lo spettro di abbandonare nel modo più difficile da digerire il sogno Tricolore.
Conte decide di schierare Gilmour invece di Anguissa, continuando con la mossa del doppio play, volta a prendere le redini della partita, e Spinazzola al posto di Neres.
Il primo tempo di Monza-Napoli
La partita si svolge nel primo tempo in maniera soporifera, con il Napoli che tiene il pallino del gioco ma che crea molto poco, mentre il Monza in un paio di ripartenze riesce anche a rendersi pericoloso.
I primi 45 scorrono veloci, privi di emozioni, se non una punizione del solito McTominay e un colpo di testa di poco fuori di Rrahmani.
La ripresa
Negli spogliatoi il tecnico azzurro decide per l’ingresso di Anguissa, più abile negli inserimenti di Gilmour, che gli lascia il posto.
Il mood però non cambia, il Napoli costruisce davvero poco in zona gol e anche con l’ingresso del Camerunense, il Monza non sembra faticare a tenere la fase offensiva del Napoli lontana dai 16 metri decisivi.
Ed è invece l’ingresso di Raspadori per Olivera (tra i peggiori oggi) la mossa tattica giusta a sbloccare il Napoli.
Prima con un assist al bacio per Politano, che spreca a tu per tu con Turati e poi con assist perfetto per McTominay che di testa scaccia via insicurezze e paure e fa esplodere i numerosissimi tifosi azzurri presenti in Brianza, nonostante il divieto di trasferta per i residenti in Campania.
Nel finale la reazione dei biancorossi è coriacea e orgogliosa, ma fortunatamente per gli azzurri poco concreta.
Al Fischio Finale una bolgia ha salutato gli azzurri, che chiamano Milano e attendono risposta.
Monza-Napoli 0-1, aspettando l’Inter
Intanto il Napoli si gode la notte del Sabato Santo in vetta alla classifica, a parti punti con i nerazzurri, e aspettano notizie da Bologna nel post pranzo di Pasqua.
Una cosa però è certa, a 5 partite dalla fine, comunque vada domani, la lotta scudetto, è tra le più belle degli ultimi 10 anni.
Napoli si viva pienamente questa grande emozione, conquistata con fatica e sudore, e sia orgogliosa del lavoro di questo grande Mister e dei suoi ragazzi.

Vivo fuori Napoli, ma Napoli me la porto dentro. Cofondatore e Creator di @memenapoli