Per la partita amarcord Roma-Napoli della stagione 1997/98, gli azzurri arrivano all’Olimpico di Roma il 5 ottobre, dopo un inizio di campionato che vede la squadra di Mutti nei bassifondi della classifica. Data la differenza abissale tra le due squadre, era palese già prima del fischio di inizio che gli azzurri avrebbero fatto fatica a fare punti nella Capitale, ma neppure il più pessimista dei pessimisti avrebbe potuto immaginare una tale sciagura.
I padroni di casa trovano il vantaggio al sedicesimo con Candela, sfruttando un rimpallo abbastanza fortutio che mette il giovane fludificante francese a tu per tu con Taglialatela, e da quel momento con le praterie cordialmente concesse dal Napoli, la partita si tramuta nella rappresentazione più genuina del manifesto calcistico zemaniano. I giallorossi creano occasioni su occasioni, e al sessantesimo il tabellone luminoso dice già 5-0 per la Roma.
Al già citato Candela infatti, seguirà il goal del napoletano Gautieri e una doppietta di Balbo intervallata dalla marcatura di Di Francesco, un parziale sconcertante; ma che sarebbe potuto essere addirittura più severo se non fosse stato per un paio di buone parate di Taglialatela e qualche fuorigioco milimetrico fischiato al tridente Gautieri-Balbo-Totti.
Nell’ultima mezz’ora gli ospiti provano per quanto possibile a salvare la faccia, e sfruttando le disattenzioni di una Roma con il risultato in cassaforte trovano prima il 5-1 e poi il 5-2 con Altomare e rigore di Bellucci. Segnerà il definitivo 6-2 ancora Balbo, realizzando la sua personale tripletta facendosi trovare pronto dopo una respinta di Taglialatela a seguito di un rigore tirato dallo stesso centravanti argentino.
Tabellino partita amarcord Roma-Napoli 6-2
ROMA: KONSEL, CAFU, PETRUZZI, ALDAIR (40′ ST GOMEZ), CANDELA, TOMMASI, DI BIAGIO, DI FRANCESCO (31′ ST SCAPOLO), GAUTIERI (18′ ST PAULO SERGIO), BALBO, TOTTI. (12 CHIMENTI, 15 SERVIDEI, 18 HELGUERA, 24 DELVECCHIO).
NAPOLI: TAGLIALATELA, AYALA, CONTE, PRUNIER, BALDINI, LONGO (35′ ST TURRINI), ROSSITTO, GORETTI (12′ ST ALTOMARE), SERGIO, BELLUCCI, PROTTI (35′ ST CALDERON). (12 DI FUSCO, 5 FACCI, 22 CRASSON, 25′ PEDROS).
ARBITRO: TRENTALANGE DI TORINO.
ANGOLI: 10-6 PER LA ROMA
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”
Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano