La partita amarcord Napoli Torino 1-1 si gioca all’antivigilia di Natale del 2007.
Il Napoli che da neopromosso sta disputando un ottimo campionato, anche al di sopra delle aspettative estive; ospita il Torino di Novellino, il quale, nonostante l’onerosa campagna estiva che ha portato sotto la ” Mole Antonelliana“ anche il “cino” Recoba naviga invece in cattivissime acque.
L’inizio gara è tutto a suffragio degli azzurri che riescono a sviluppare diverse palle goal con i soliti scambi stetti tra Zalayeta e Lavezzi e i consulenti inserimenti senza palla di Marek Hamsik, ma a complicare i piani dei partenopei ci pensa Trefoloni.
La partita Amarcord Napoli Torino 1-1 si blocca con..
Il fischietto senese infatti, al trentatreesimo indica il dischetto per un inesistente fallo di mano di Domizzi che invece aveva preso la palla con il piede, gli azzurri protestano con veemenza ma Trefoloni non rinsavisce e Rosina sblocca le marcature.
L’episodio comunque non demoralizza i padroni di casa che nel secondo tempo continuano a portarsi in avanti con coraggio, facilitati anche dalla superiorità numerica dopo l’espulsione dell’italo-australiano Grella.
Al Napoli viene anche concesso un rigore, altresí dubbio; per un presunto fallo di Sereni sul Zalayeta, dal dischetto va lo specialista Domizzi che peró tira malissimo e il portiere blocca in due tempi.
Intorno la metà del secondo tempo i granata che per tutta la gara avevano prodotto poco e nulla hanno persino l’opportunità di raddoppiare, filtrnate di Recoba per Di Michele che tira troppo centrale e Iezzo salva.
Al trentacinquesimo arriva finalmente il pareggio, Hamsik trova lo scambio vincente con il “pampa” Sosa e trafigge Fontana subentrato nel corso della ripresa a Sereni.
Il pareggio galvanizza gli azzurri che provano in tutti i modi a trovare il sorpasso. Prima con una mischia con tiri a butta sicura di Zalayeta e Garics respinti dai difensori granata, e poi al 49′ sponda di Sosa in area di rigore per Calaiò, l’attaccante palermitano colpisce bene di testa ma prende il palo.
Finisce così, con un pareggio che va particolarmente stretto ai padroni di casa.
Tabellino partita Napoli Torino 1-1 del 2007
Napoli: Iezzo, Contini, Cannavaro, Domizzi, Garics, Blasi, Gargano, Bogliacino (21′ st Sosa), Savini (1′ st Hamsik), Lavezzi (25′ st Calaiò), Zalayeta. A disp. Gianello, Cupi, Grava, Montervino. All. Reja
Torino: Sereni (18′ st Fontana), Zanetti, Di Loreto, Natali, Della Fiore, Grella, Corini, Barone, Rosina (1′ st Lazetic), Di Michele, Bjelanovic (28′ st Recoba). A disp. Bottone, Vailatti, Malonga, Ventola. All. Novellino
Arbitro: Trefoloni di Siena
Marcatore: 36′ pt Rosina rig. (T), 36′ st Hamsik (N)
Note: espulso al 43′ pt Grella (T) per doppia ammonizione. Ammoniti Blasi, Contini, Savini, Sereni, Recoba, Corini. Al 4′ st Domizzi (N) ha fallito un calcio di rigore.
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”

Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano